Diritto agrario

Diritto Agrario

Lo Studio Legale, anche con la collaborazione di professionisti ed esperti del settore, offre la propria assistenza nell’ambito del diritto agrario.

In particolare, presta consulenza nella redazione di contratti di affitto di fondi rustici e compravendita di terreni agricoli, valutando l’esistenza di diritti di prelazione a favore del conduttore o del proprietario coltivatore diretto dei terreni confinanti, anche ai fini dell’esercizio del diritto di riscatto.

Lo Studio si occupa, altresì, sia in sede stragiudiziale sia in sede giudiziale, delle controversie connesse allo scioglimento della comproprietà dei fondi rustici e alle successioni ereditarie che attengano anche la proprietà e/o la conduzione di aziende agricole.

Si occupa, inoltre, di tutte le questioni riguardanti l’impresa agricola, prestando assistenza nelle procedure, giudiziali e stragiudiziali, per il rilascio dei fondi rustici e per il recupero di canoni o di altri crediti, anche attraverso la richiesta di provvedimenti giudiziali di sequestro agrario e l’esecuzione del pignoramento dei frutti o dei contributi percepiti dall’impresa agricola.

Lo Studio presta assistenza nei tentativi di conciliazione ex art. 46, L. 203/1982, avanti gli (ex) Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura (ora Avepa) e nella fase giudiziale, avanti le competenti Sezioni Specializzate Agrarie.

Compilate il modulo per fissare un appuntamento presso lo studio legale

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Icona – Telefono
Per una consulenza in diritto penale o civile, chiamate in studio e fissate un appuntamento con gli esperti